Campo Estivo 2025 (esploratori)
🌿Quest’anno il nostro campo estivo si è svolto a Cardito, a Vallerotonda. Già il viaggio è stato una piccola avventura: circa quattro ore di pullman tra chi dormiva con la testa ciondolante e chi stava già urlando i canti per caricare l’atmosfera.
⛺Arrivati sul posto, abbiamo capito subito che ci aspettava un bel po’ di lavoro. Infatti ci siamo messi a fare le tende e a costruire le cucine usando fango e felce. Alla fine eravamo tutti infangati, ma fieri del risultato. Per inaugurare il tutto, abbiamo cucinato e invitato i capi a mangiare.
🎭Ogni giorno il campo era pieno di scenette sui temi del campo. I punti delle squadriglie non si guadagnavano solo con le attività, ma anche con le stelle per stile, tecnica, gioco ed espressione.
👿Il tema del campo era una battaglia epica contro il Signore Oscuro! Per indebolirlo, abbiamo dovuto combattere per gli Horcrux… che in realtà erano sfere del drago rosse.
🔥Uno dei momenti più emozionanti è stato il salto del fuoco per dare il nome caccia a molti esploratori, il nome che li rappresenterà per tutto il loro viaggio.
Ogni giorno non mancava il momento spirituale: con il nostro carnet alla mano, leggevamo insieme un pezzo di storia legato al tema del campo e un brano del Vangelo o un passo di altra scrittura. Poi, in silenzio o condividendo a voce, riflettevamo sui nostri pensieri. Era un momento di pausa e profondità in mezzo alle mille attività, che ci ricordava il senso più vero dello stare insieme.
✨Una delle esperienze più magiche è stata la veglia alle stelle: divisi in turni, siamo passati per la base meteo e spirituale, dove abbiamo riflettuto sotto il cielo notturno in un’atmosfera tranquilla e profonda, e per la base fuoco. Guardare il cielo stellato sdraiati sull’erba, in silenzio, è stato un ricordo che rimarrà nel cuore di tutti.
👨🍳 Abbiamo fatto anche l’hike sia con gli AGESCI che con le Guide, e una gara cucina dove ogni squadriglia ha messo alla prova le proprie doti da chef. Ovviamente, non sono mancati i momenti ufficiali come Issa e Ammaina bandiera ogni giorno, che hanno scandito il ritmo del nostro campo.
🥇Alla fine, a trionfare sono stati i Gheppi, che si sono portati a casa la vittoria del campo.
Un campo che non è stato solo tende e attività, ma un’esperienza fatta di amicizie, risate, momenti intensi e ricordi che resteranno con noi per sempre.
Commenti
Posta un commento